Sono detti ausiliari i verbi être e avoir che si svuotano del loro significato e che, associati al participio passato, servono per la coniugazione dei tempi composti.
Alcuni verbi possono essere coniugati sia con l'ausiliare avoir che con l'ausiliare être. Quando il motore di coniugazione deve coniugare uno di questi verbi, propone entrambe le forme. Si tratta di varianti che si possono visualizzare in sequenza nella tabella di coniugazione. Ad ogni modo, è possibile scegliere quale ausiliare visualizzare selezionando variante1 o variante2 dal menù a tendina: Varianti. Di seguito è riportato un elenco non esaustivo di verbi che si utilizzano con entrambi gli ausiliari avoir e être :
I verbi semi-ausiliari sono verbi che si svuotano del loro significato e si costruiscono con un infinito per aggiungere una sfumatura di tempo o di aspetto. Così aller + infinito è usato per esprimere l'imminenza dell'azione (futuro prossimo), se mettre à + infinito è usato per segnare il punto di partenza dell'azione. (aspetto inchoatif).
Per saperne di più sugli ausiliari, consulta la Grammatica Francese Online