Le classi di coniugazione del verbo ebraico binyanim - בניינים sono denominate utilizzando il verbo campione פעל "fare, agire". I verbi in ogni binyan coniugano in modo simile, e a volte un verbo binyan indica un aspetto preciso del significato di quel verbo.
All'interno di ogni binyan alcuni verbi si coniugano in modo leggermente diverso. Ogni binyan contiene modelli di coniugazione multipli, ognuno dei quali è composto da verbi che hanno esattamente lo stesso schema di coniugazione. Ad esempio, in binyan qal il verbo לִכְתּוֹב "scrivere" ha una forma al passato כָּתַבְתִּי "Ho scritto", ma il verbo לִשְׂנוֹא "odiare" ha una forma al passato diversa שָׂנֵאתִי "Ho odiato", quindi questi verbi sono in modelli diversi anche se sono nello stesso binyan.
Qal - Pi'el - Pu'al - Nif'al - Hif'il - Huf'al - Hitpa'el
Binyan qal (noto anche come binyan pa'al) è il binyan più comune. Non ha alcun prefisso nei tempi passato o presente, e non c'è uno schema sul significato dei verbi in questo binyan.
Modelli di coniugazione del binyan qal:
I verbi in binyan pi'el possono essere riconosciuti dalla vocale i al passato e dal prefisso מ- al presente (דיבר, מדבר). A volte i verbi pi'el hanno un significato causativo (ad esempio לימד 'insegnati', גידל 'è cresciuto (qualcosa)'). È anche comunemente usato per i verbi con radici di quattro lettere (ad es. לבזבז 'sprecare') e verbi presi in prestito da lingue straniere (ad esempio לפלרטט 'flirtare').
Modelli di coniugazione di binyan pi'el:
Binyan pu'al è la controparte passiva di binyan pi'el. Per esempio, חֻנַּךְ "è stato educato" deriva da חִנֵּךְ 'ha educato'.
Modelli di coniugazione di binyan pu’al:
I verbi in binyan nif'al iniziano con נ- al passato e al presente. Spesso hanno un significato passivo, ad esempio נשבר 'rotto', נכתב 'scritto', נבדק 'controllato'. Tuttavia ci sono alcuni verbi nif'al con significati attivi come נכנס 'entrare', נהנה 'godere'.
Modelli di coniugazione di binyan nif’al:
I verbi in binyan hif'il hanno il prefisso ה- al passato e מ- al presente, e contengono la vocale i in tutte le forme (הדליק, מדליק). I verbi hif'il tendono ad essere causativi (ad es. הרטיב 'bagnare' da רטוב 'bagnato').
Modelli di coniugazione di binyan hif’il:
Binyan huf'al è la controparte passiva di binyan hif'il. Per esempio, הֻכְנַס "è stato fatto entrare" deriva da הִכְנִיס "ha fatto entrare".
Modelli di coniugazione di binyan huf’al:
I verbi in binyan hitpa'el iniziano con הת- al passato e מת- al presente. Spesso hanno un significato riflessivo, per esempio, להתגלח 'radersi ', להתנתק 'scollegarsi'. A volte i verbi hitpa'el hanno un significato reciproco (qualcosa fatto 'l'uno all'altro'), come si vede in verbi come להתכתב 'corrispondere (scrivendoci l'un l'altro) להתווכח 'discutere (tra di loro)'.
Modelli di coniugazione di binyan hitpa’el: